mercoledì 11 luglio 2007

Training Day


ieri sera non sapevo cosa guardare, ed allora ho iniziato a sfogliare la mia collezione di dvd pieni di film da vedere.. ogni volta la scelta mi occupa più o meno dieci minuti. poi mi appare il nome 'training day', di cui avevo sentito parlare vagamente qualche tempo fa e allora mi dico :"perchè no? il nome mi ispira".

questo film, datato 2001, è un thriller poliziesco il cui inizio non promette niente di buono dal punto di vsta qualitativo.

Il primo giorno della giovane recluta Jake Hoyt, che vuole entrare nella squadra antidroga, accanto al veterano Alonzo Harris, pluri-decorato e specializzato nell'incastrare pesci grossi, che lo deve giudicare.

Sembra il tipico e davvero inflazionato scontro tra personalità contrapposte: inesperienza, fragilità e idealismo contro successo professionale, durezza e arroganza necessari. Già si suppone che la coppia male assortita troverà un punto di intesa e alla fine, collaborando insieme con contorno di sparatorie e inseguimenti, si salveranno la vita a vicenda e diventeranno amiconi. Invece le cose vanno in maniera completamente diversa.

mi hanno affascinato i due protagonisti, due attori che stimo tantissimo, cioè Denzel Washington e Ethan Hawke. se il primo è un maestro nel fare la parte del poliziotto esperto e cinico (Alonso), l'altro è magistrale nell'interpretare l'inesperienza del "pivello" appena uscito dall'accademia: pieno di principi ma pur sempre timoroso di sbagliare qualcosa. un continuo cambio di prospettiva, i personaggi mutano, i colpi di scena sono innumerevoli e la tensione è sempre costante.. fino al finale, completamente spiazzante, con una crudeltà che viene tutta fuori e ti sbatte al muro.

un grande spaccato crudele e incazzato di una realtà fatta di gangster, sangue e pallottole velocissime.

Nessun commento:

Posta un commento