sabato 14 aprile 2007

two sisters [Kim Ji-Woon]



















riporto qui i miei commenti dopo la visione di two sisters di Kim Ji-Woon.

raramente negli ultimo 6-7 anni mi sono piaciuti i film puramente horror che sono stati proposti alla ribalta, anzi la maggior parte delle volte mi sono preservato la visione per partito preso.

in questo caso, invece, invogliato da alcune scene viste per caso, ho recuperato questo film e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta.

al contrario della tendenza alla volgarità fisica e visiva gratuita dei vari simil-splatter di cui sopra, questo film punta sull'ossessione psichica e nascosta. pochissimo sangue, pochissime scene troculente, che in fin dei conti posson soltanto far ridere. qui, la paura è pura e presente.

musiche taglienti e laceranti, ombre architettate magistralmente, colori foschi e ottenebranti, squarci di luce posizionati al punto giusto.

la storia non la svelo perchè è tutta da godere, posso solo dirvi che si gioca su rancori e rimorsi passati, rivelazioni tardive e grandi cambi di sequenza temporale molto veloci ed emozionanti.

ogni avvenimento del film è sempre in bilico fra realtà, distorsioni visive e allucinazioni.

sempre dello stesso genere da vedere il bellissimo dark water di hideo nakata e antenna di kumakiri.

Nessun commento:

Posta un commento