domenica 6 novembre 2005

Le mie dieci canzoni:


Laurent Garnier: "The Sound Of The Big Babou"


Il suo live, i miei movimenti, quegli attimi in un vortice di luci e emozioni. Il commento sul pezzo:
Non c’è scampo davanti a questi 8 minuti. Un continuo rimbalzare di stomp techno, delirio house, synth freddissimi e laceranti, stop-and-go. Non c’è tregua. Minuti fatti di movimento, passione, sudore, amore, schizzofrenia. Una cassa precisa e puntuale detta un ritmo martellante, assillante, insistente, intenso, incalzante. Putiferio di macchine al servizio di una rivoluzione spaziale. Disturbante rumore di sottofondo compone attimi di lucida pazzia. Una pausa, intorno alla metà del pezzo, lascia presagire un finale pacato. Improvviso il groove ritorna con una potenza imminente. Finale da olimpo techno. Impressionante.

Radiohead:" Life In A Glass House"

Una stanza. I suoi angoli bui. Il mio amore accanto. Distesi sul letto. Thom gorgheggia e io mi sento bene. Lei accanto a me. Non dimenticherò mai.

Sigur Ros: "8 Untitled"

Il concerto a Prato. Una catarsi sonora. Chiudere gli occhi e rimanere in completa estasi. Mi sentivo in un altro mondo. Grazie, miei folletti nordici.

Okkervil River: "For Real"

Sferragliante ballatta uccisa da una chitarra puntuale e chirurgica. Ricordi recenti e malati, risanati e rimarginati. Un amore svanito quasi per gioco. Grazie anche a te.

Akiko Yano: "Niji Ga Deta Nara"

Il mio amore per il Giappone. Quelle frasi tanto incomprensibili quanto amabili. Il sogno di poter visitare quelle terre tanto lontane quanto desiderate. La sua voce, il suo piano. I miei occhi chiusi. Niente altro mi serve per essere felice.

Tujiko Noriko: "Rocket Hanabi"

Una delle mie artiste preferite non poteva non essere qua dentro, tra l'olimpo dei miei ascolti. Quel suo piglio malinconico, quelle frasi sofferenti, l'atmosfera lacrimosa, la sua voce deliziosa. Mi distendo in minuti di soffice tranquillità e la mia mente viene traslata sui colli colorati d'un Giappone antico e onirico. Dokan, Batan, Pikon, Pokon.

Lali Puna :"Scary World Theory"

Ogni volta che l'ascolto mi viene da piangere. Non sto scherzando. Talmente il suo andamento e le parole progrediscono con un approccio tanto toccante. Il cuore si attanaglia e mi sento debole, indifeso.

The Postal Service: "Such Great Heights"

Arriva per caso e piomba nella mia vita senza avvertirmi. Questa canzone rappresenta il nostro inizio e la genesi. Ogni volta che sento il pulsare di quel synth giocoso, il trottorellare della drum-machine, il cuore si gonfia e un sorriso quasi paranoico si disegna sulla mia faccia. Grazie piccola, mi stai colorando la vita di momenti immaginifici. Non dimenticherò, mai.

Kraftwerk: "Radioactivity"

Il concerto di quest'anno. Io ero seduto e non riuscivo a muovermi. Vedere per la prima volta questi mostri sacri è come vivere un'esistenza a se'. Ero indifeso e vulnerabile davanti a tanta magnificenza. Soltanto le mie orecchie riuscivano a percepire qualcosa riuscendo a trasferire l'estasi a tutto il corpo. Grazie anche a voi, macchine viventi.

mùm: "Don't Be Afraid,You Have Just Got Your Eyes Closed"

Attimi di pathos. Kristin a due metri da me. Le sue scarpine di lana, il suo vestitino infantile, la vocina bambinesca. I piccoli rumorini elettronici, il violino, la tromba. Un drumming roboante e minimale al contempo mi droga piacevolmente. Sono attimi importanti, da ricordare. Quando guardo le foto sorrido e mi sento in paradiso.

4 commenti:

  1. tutte canzoni fantastiche (a parte le canzoni di akiko yano e tujiko noriko, che non conosco)..ti invidio da morire per il concerto dei mùm.. e complimenti per il bel blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! procurati i dischi in cui sono contenute quelle canzone cioe' Piano Nightly per Akiko Yano e From Tokyo To Niagara per Tujiko Noriko..

    RispondiElimina
  3. appena possibile mi procurerò i due dischi per rimediare, grazie dei consigli.. il tuo blog mi fa impazzire, ho trovato addirittura la recensione di 28 di takamasa e noriko e anche di flim (anche se il cd non riesco a trovarlo)...ho deciso, ti linko!

    RispondiElimina
  4. Non so come ringraziarti per tutti i complimenti. I cd di FLIM si trovano da widerecords.com, la Tomlab la distribuiscono loro!

    28 è il mio album, lo amo in maniera spasmodica. :)

    RispondiElimina