giovedì 17 novembre 2005





Mono +
World's End Girlfriend  live at Tagomago, Marina di Massa @ 15 Novembre



Un concerto immaginifico.

Inizia World's End Girlfriend ed e' un continuo sciabordare d'una chitarra sferzante, un tintinnio elettronico, pizzicante battere d'una percussione finta e imbastardita. Delay, decomposizioni, noise, picchi di volume, flussi sonori decomposti, tagliati, mozzati. Lo conoscevo da tempo ed e' stato come vedere tutta la mia vita in questi 15 minuti.

Saliti sul palco i Mono mi lascio trascinare dalla bellezza della bassista (deliziosamente vestita), i tratti dolci e raffinati del chitarrista (sembrava una donna da tanto era aggraziato), la simpatica espressione del batterista, la professionalita' che infondeva l'altro ragazzo alle corde.

Continuo intrecciarsi d'un mare di note aleatorie, attimi di pace pachidermica accostati a collidere d'un gruppo di massi contro le pareti del suono. Un marasma percussionistico accompagna un orgia di volume in cui ci si perde con piacevole facilita'. Un violino campionato s'inserisce nell'aria e lascia all'apparente silenzio uno schizzo di classicita'. Composizioni per una guerra spaziale, timbri adatti all'apocalisse, contrappunti glaciali che spezzano in due i nostri attimi di tranquillita'. Pulsante rintocco per un orologio puntuale e preciso, ambientazioni oniriche, momenti di puro pathos.

Mi ritrovo a chiudere gli occhi mentre scorrono via i minuti, non mi accorgo minimamente di cio' che mi avvolge e non faccio che farmi attraversare dalle emozioni, senza contrastare il procedere del concerto.

Comprati i loro dischi, amate i loro visi, andate ai loro concerti. Sono sicuro che cattureranno anche voi.

2 commenti:

  1. visti lunedì a roma... non ho altre parole da aggiungere... grandiosi

    RispondiElimina
  2. mi unisco con te con il termine grandiosi. Non c'è altro da fare, questi giapponesi sono i migliori. : DDD

    RispondiElimina