sabato 11 febbraio 2006

Martedì (L'arco / Kim Ki-Duk)







Nuova riflessione di Kim Ki Duk sui destini dell'uomo, sui rapporti profondi, e spesso perversi, che legano gli esseri umani sotto il sorriso benevolo degli dei. Un film fatto di sguardi, di colori, di variazioni sul tema; una profonda lezione di stile e di saggezza.
 



Ieri (Old Boy / Park Chan Wook)








scabroso, ossessionante e doloroso.

le riprese sfasate, le immagini fatte di colori taglienti, una gelida frustrazione ricopre ogni atmosfera del film. i personaggi sono cattivi, morti e vivi al tempo stesso, esistono e scompaiono con probabilità eque. urli, schiamazzi, sangue, morte, dolore. un film che ti lascia impressionato per il suo impatto visivo, non ci sono compromessi. la violenza è messa a nudo proprio per esporre i lati più reconditi delle personalità in gioco, per rivelare un'anima che, in entrambe le sponde, risulta luciferina.



Oggi (Le Conseguenze dell'Amore / Paolo Sorrentino)







uno dei film italiani più belli degli ultimi anni.

già con "l'uomo in più" il nostro Sorrentino s'era dimostrato un regista di tutto rispetto, dimostrando fantasia e creatività nel tinteggiare i suoi personaggi.

in questo film si supera e ci propone una storia a tratti nascosta, celata volutamente, misteriosamente irrisolta. una trama fatta di buchi e omissioni, colori, silenzi e sguardi. un toni servillo statuario, in tutto il film le sue espressioni sono nulle, quasi insignificanti. ma la sua parte è proprio fatta di questo. evitare il mondo, le persone che gli girano intorno, vagare per un albergo che è una prigionie dalle fattezze sfarzose. la sua realtà forzata.

sensualissima e fortemente espressiva olivia magnani, seduce un uomo non più capace di amare, un uomo che mostra la sua debolezza malcelata, fallendo come un adolescente al suo primo appuntamento.

un film intriso da ironia sorniona e malinconia rovinosa.

5 commenti:

  1. OT dovrei mandarti una mail... contattami, grazie :)

    RispondiElimina
  2. quindi "le conseguenze dell'amore" me lo consigli?? volevo vederlo al cine ma gli amici esterofili non vollero!





    (Eleanor Rigby)

    RispondiElimina
  3. certo che te lo consiglio! è bellissimo!

    RispondiElimina
  4. ciao ale

    mi trovo perfettamente daccordo con te sulle conseguenze dell'amore...

    un film che,viene quasi da dire(ahinoi)poco italiano,per il modo in cui e' girato e per il ritmo,apparentemente lento...e scandito magnificamente da musica incalzante e stupefacente...(lali puna,terranova,isan...etc..)

    non a caso ha riscosso un bel successo sia in inghilterra che in francia..(da noi,si e' conosciuto soprattutto dopo la vittoria schiacciante ai david di donatello....sigh...)





    un piccolo,umile capolavoro..per quanto mi riguarda..



    aspettiamo sorrentino alla sua terza prova...eheh!



    ti saluto



    pulcio





    p.s. qualche disco glitch da consigliarmi!?

    RispondiElimina
  5. sicuramente un capolavoro, non c'e' da farci niente..

    un disco glitch? cosi' sul momento?

    MICROSTORIA: "Init Ding"

    RispondiElimina