venerdì 24 febbraio 2006

VITESSE

ecco una di quelle band che rimangono per forza di cose nei meandri della produzione discografica frenetica e non hanno l'attenzione che meriterebbero.
ma quanto meritano i vitesse?
la loro mistura di shoegaze, synth-pop, un pizzico di attitudine dream, ed una sapiente fantasia compositiva, portano a un connubio praticamente inedito..
Hanno fatto tre album, di cui i primi due: Chelsea 27099, uscito nel 2000 sotto la Hidden Agenda e What Can Not Be But Is... sotto la Acuarela Records, nell 2001. niente male, due ottimi dischetti.
mi soffermo, però, sull'ultimo perchè, il più compiuto, e caratterizzato da una bellezza incantata:



Vitesse: : "You Win Again, Gravity!" (Hidden Agenda, 2002)

il disco è molto lungo e articolato, ben 16 pezzi.
non sto a fare la esamina di ognuno altrimenti scrivo un papiro.
quadrettino impressionistico colorato e delicato di Small Gift, Depeche Mode, Field Mice e gli Stereolab più pop, messi insieme.
battiti delicati e soffici di Just For A Night, quasi un techno-pop stellare, indie-tronica così carina/fumettosa che pare uscita da un cesto di caramelle.
Canzoni che durano un niente ma ti lasciano dentro la durata elevata a potenza infinita (In Time, Instrumental), scintillio colorato e docile (Another Way, Unsolvable), attimi di puro ritmo continuo e delicato (Not Forever).
Il giocattolino sorridente e preciso di Out Under Stars, con le sue tastiere taglienti, la chitarra che vibra note nell'aria, la satura e dipinge un arcobaleno.
Such Emotion è un robot umano che emana suoni, la voce è una confessione benvoluta, What's Forgotten è l'emblema del loro suono, qui confluiscono le varie influenze indicate all'inizio. pura bellezza e nient'altro.
accenni rockeggianti per Ride The Hook, praline alla crema, deliziose nell'accoppiata Of All The Things That You've Done Wrong-It's Just Fine.
amare queste canzoni mi è risultato così facile che non credo sarà difficile a qualsiasi persona presti attenzione a questi disegnini stilizzati, tenui e deliziosamente accessibili.

Nessun commento:

Posta un commento